Leggendo il prologo de 'Il signore degli anelli' che narra di una reggia tetra, ci è venuta in mente, per contrasto, la luminosissima Reggia di Venaria, con il suo immenso e misterioso parco popolato di antiche divinità (la fontana di Ercole), animali incantati (la Green Art e Merz), alberi pietrificati (Penone), e non ci stupiremmo se ci fossero anche i folletti di Tolkien.
Eravamo proprio emozionate alla vista di tanta bellezza! Non capita spesso di incontrare, in un unico ambiente, grandi nomi della pittura rinascimentale, e non solo, Masaccio, Lotto, Tiziano, Parmigianino, Gentileschi, Reni, El Greco... ambientati nella splendida cornice della Reggia di Venaria, all'interno della quale sono presenti capolavori di pittori contemporanei come Penone, Merz, gli artisti della Green Art e molti altri.
Abbiamo già pubblicato un post sulla Reggia di Venaria con informazioni, foto e video nel periodo in cui ospitava le sculture di Tony Cragg, collocate nei giardini e Potager Royal (gli orti del 600 - 700) all'interno della serie di post: turiste a kilometro zero *v. post
Oggi pubblichiamo le nuove sculture della Green Art, la mostra di Capodimonte "Da Reggia a Museo" e le sculture fluide di Penone, ospiti nella Reggia.
vista frontale della Reggia di Venaria |
La Green Art nasce dal desiderio di creare opere in linea con il concetto di sostenibilità.
Artisti di tutto il mondo, hanno iniziato a lavorare cercando di salvaguardare l’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili come, ad esempio, la pittura di Airlite (=vernice all'acqua con biossido di titanio che, con la luce, trasforma le sostanze inquinanti in molecole di sale) che purifica l’aria e altri materiali non tossici, organici o di recupero.
Oltre alla sostenibilità un altro valore importante di questa corrente artistica è il concetto di collettività. I green artist spesso lavorano insieme per la realizzazione delle loro opere.
Berit Skjøttgaard Laursen - Movement |
Rodolfo Liprandi, Dziki (=cinghiale) |
Rumen Dimitrov, Circle of Life |
Giuseppe Penone, Identità (bronzo, acciaio, alluminio) esterno del Castello di Rivoli(*v.post) |
Tiziano Vecellio, Danae,1545-46 Questo quadro, commissionato dal cardinale Alessandro Farnese è considerato di carattere erotico, ed all'epoca, ha avuto un grande successo tanto che Tiziano l'ha replicato ben 6 volte cambiando qualche particolare. I critici affermano che vi è una grande somiglianza con la Leda di Michelangelo, opera andata perduta ma della quale restano delle copie. Danae è un personaggio mitologico, principessa di Argo. Suo padre, contattando un oracolo, apprende che suo nipote lo ucciderà e, per impedire alla figlia di procreare, la chiude in una torre, ma Giove se ne invaghisce e la feconda presentandosi sotto forma di pioggia dorata. Nasce Perseo e il padre di Danae rinchiude la figlia e il nipote in una cassa di legno che getta in mare. La storia ha un lieto fine perchè la cassa, con i due naufraghi, si arena su un'isola e madre e figlio sono salvati. |
pseudonimo di Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài Crocifissione, 1426 tempera e oro su tavola Questo capolavoro faceva parte del Polittico di Pisa, andato smembrato ed in parte disperso. |
Ritratto di Luca Pacioli con un allievo, 1495 olio su tela |
Ritratto di Bernardo de' Rossi (vescovo di Treviso), 1505 olio su tavola |
Ritratto di Francesco ? Gonzaga (o suo fratello Ludovico), 1460-62 tempera su tavola |
pseudonimo di Girolamo Francesco Maria Mazzola Lucrezia, 1540 olio su tavola La leggenda di Lucrezia è stata immortalata dal Guercino nel 1644 ed è ancora visibile a Palazzo Chiablese di Torino, nella mostra a lui dedicata, fino al 28 luglio 2024. Anche Guido Reni ha dipinto lo stesso soggetto nel 1638-42, opera che potete ammirare nella collezione permanente dei Musei Reali di Torino. |
Ritratto di giovane donna detta Antea, 1535 (o Ritratto dell'innamorata del Parmigianino) |
Lionello Spada , Caino e Abele |
Annibale Carracci , Ercole al bivio, 1595-96 olio su tela All'adolescente Ercole, mentre tra sè ragiona se dedicare la sua vita alla virtù o al piacere, appaiono due donne, la prima delle quali si presenta come la Virtù e l'altra come la Felicità (o la voluttà), ognuna espone al giovane eroe i vantaggi dell'una e dell'altra scelta di vita, ma già sappiamo che Ercole seguirà la Virtù. |
Artemisia Gentileschi , Annunciazione Questa autrice ci è particolarmente cara, sia per la maestria, sia per la sua storia personale. La forte personalità l'ha indotta a rifiutare un matrimonio riparatore e a denunciare il suo stupratore. Ne è seguito un processo nel quale, lei, vittima, ha subito torture per 'verificare' la veridicità delle sue accuse. |
Scipione Pulzone , Annunciazione |
Battistello Caracciolo , Fuga in Egitto |
Il museo di Capodimonte ha ospitato nel 1985 la personale di Andy Warhol che ha prodotto una serie di dipinti raffiguranti il Vesuvio in eruzione di cui il museo conserva oggi un esemplare. Nel 1987 il museo ha organizzato la prima mostra di Merz e, successivamente, si è arricchito di opere di Michelangelo Pistoletto.
https://capodimonte.cultura.gov.it/collezione/arte-contemporanea/
Alla Reggia di Venaria è giunta da Venezia la prima edizione italiana (fuori della laguna) del grande progetto espositivo di livello internazionale ideato e prodotto dalla Fondazione Berengo che promuove l’uso del vetro nel mondo dell’arte contemporanea, una collaborazione tra le fonderie di Murano e gli artisti internazionali.
Sparsi nelle varie sale si trovano meravigliosi oggetti moderni in vetro, i quali, in contrasto con gli ambienti settecenteschi ne sono esaltati.
Curiosità: I Savoia già dal 1500 producevano vetri, cristalli e ceramiche servendosi delle vetrerie di Altare e, successivamente, estendendo la produzione a Novara, Vercelli e Torino.
la reggia di venaria è bellissima, assolutamente da visitare
RispondiEliminaSiamo d'accordo, è perfetta, immersa nella natura e ricca d'arte. Un abbraccio
Eliminamostre interessanti
RispondiEliminaAssolutamente imperdibili, emozionanti. Un abbraccio
Eliminada vedere
RispondiEliminaSì Rob, mostre, Reggia, giardini e installazioni da vedere. Un abbraccio
RispondiElimina