Google Translate

domenica 16 giugno 2019

Vita nuova ad un mobile da bagno datato

Paul Klee, Rocks at Night - 1939
 Paul Klee / CC0
 

"Non c’è blu senza il giallo e senza l’arancione."
(Vincent Van Gogh)

L'amica Josephine mi ha regalato un mobile arredo bagno degli anni '80. 
Ho cercato di personalizzarlo per adeguarlo al mio contesto abitativo.
Il bagno ha piastrelle esagonali beige con cornice blu. 
Alcune piastrelle sono stare realizzate su ispirazione del pavimento della Cappella Vaselli del 1487 presente nel Duomo di San Petronio a Bologna.

Riproduzione pavimento in maiolica della Cappella Vaselli in S.Petronio a Bologna

Queste sono le principali fasi del lavoro
  • studio delle forme e dei colori 
  • pulizia del legno con alcool
  • ho scartavetrato lo zoccolino leggermente usurato
  • applicazione del  nastro carta sul marmo e sullo specchio
  • scelta della pittura a gesso
  • prima mano di pittura crema
  • asciugatura (almeno un giorno)
  • seconda mano di pittura crema
  • asciugatura di 4 giorni
  • passaggio con la paraffina e immediata stesura del colore definitivo: blu 
  • asciugatura di un'ora
  • passaggio di carta vetrata a grana fine e media su alcune parti.
  • utilizzo di stencil per il decoro centrale e dei cassetti
  • asciugatura 
  • rifinitura con flatting satinato ad acqua (due mani a distanza di un giorno)
Avrei potuto rifinire il lavoro con un'apposita cera -antichizzante o neutra- ma, essendo un bagno con ipotetica umidità, ho preferito il flatting.





4 commenti:

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te