Google Translate

mercoledì 19 febbraio 2025

Mitch Epstein -Palazzo Turinetti di Pertengo Intesa Sanpaolo -Palazzo Perrone CRT- Palazzo Trucchi di Levaldigi BNL

 collage foto di palazzo turinetti, palazzo perrone , palazzo trucchi


“Una banca è un luogo dove ti prestano denaro solo se riesci a dimostrare che non ti serve.”

Bob Hope

Che le banche possano permettersi di acquistare e possedere palazzi meravigliosi non ci stupisce; che a Torino ci sia una zona centrale, soprattutto la via XX Settembre, che ospita decine di banche italiane e straniere ci lascia indifferenti, ma che le banche possiedano un ingente patrimonio artistico ci interessa moltissimo.

Alcuni istituti, a loro discrezione, permettono a noi comuni mortali, di ammirare i loro tesori. Abbiamo partecipato alla visita guidata di Palazzo Perrone e visitato Palazzo Turinetti, quest'ultimo è stato trasformato in un piccolo museo e regolarmente aperto. Il più originale di tutti è stato Palazzo Trucchi che abbiamo illustrato nel post Torino città magica, noto per il suo 'Portone del diavolo' e per le leggende noir che lo avvolgono in un'aura di mistero.

martedì 11 febbraio 2025

san valentino 2025 - idee creative cuori con varie tecniche e scatole - tutorial

 

Talvolta con il Cuore
Raramente con l’anima
Ancora meno con la forza
Pochi – amano davvero.

Emily Dickinson


Abbiamo già pubblicato vari post sulla festività di San Valentino presentandovi una serie di cuori ottenuti con le tecniche più disparate (*v. pagina FESTE -  sezione  festa di San Valentino). Quest'anno ci siamo procurate in rete anche dei cuori di legno, sottili e basici, pronti per essere decorati con nuove tecniche e materiali insoliti come ad esempio i cuori arrugginiti  ecc...
consigliamo per creare qualcosa di più originale e di utilizzare insieme varie tecniche e materiali diversi    

Perchè i cuori? essi sono simboli dell'amore e possono essere utilizzati come decorazioni per la casa, per piccoli regali, oppure come  chiudipacco per la festa degli innamorati, ed anche come segnaposto, segnalibro, portachiavi ecc... e possono diventare complementi d'arredo e non solo per lo stile shabby.


per confezionare piccoli regali puoi preparare dei sacchetti personalizzati (*v. pagina STOFFA - sezione sacchetti); scatole e scatoline varie (*v. al fondo del post due tutorial ) o uno "scrigno" per libro  (*v.post ) 
Non dimenticare di creare e aggiungere anche un biglietto  personalizzato ! (*v. post tutorial)
 

mercoledì 5 febbraio 2025

GAM, Berthe Morisot, Maria Morganti, Mary Heilmann, Grasso, le collezioni

 locandine mostre  GAM

 
  L’arte deve confortare il disturbato e disturbare il comodo.
 Banksy


Ci siamo recate  alla GAM -Galleria d'Arte Moderna- di Torino per visitare la mostra della pittrice impressionista Berthe Morisot e siamo state piacevolmente sorprese  da una  bella novità: dal 16 ottobre 2024 è stato aperto al pubblico il secondo piano dell'edificio chiuso da 20 anni. 
Qui il visitatore si trova immerso nel "Deposito vivente" dove trovano spazio, collocati su scaffali, griglie e, talvolta, nelle loro casse d’imballaggio dipinti, disegni e sculture che, in più di un caso, non si mostravano al pubblico ormai da tempo.fonte
 

lunedì 20 gennaio 2025

Sydney, "Sculpture by the Sea" la più grande mostra d'arte sulla spiaggia

 collage mostra sculpture by the sea  - australia


La vera arte, cioè quella che non si accontenta di variazioni su modelli prestabiliti, ma si sforza di esprimere i bisogni interiori dell'uomo e dell'umanità, non può non essere rivoluzionaria.

André Breton e Lev Trotsky, Per un'arte rivoluzionaria e indipendente, 1938

Abbiamo gia scritto alcuni post sui musei a cielo aperto, *v. post su respirart nel Trentino; l'argomento ci interessa perchè questo modo di esporre le opere d'arte si contrappone al chiuso dei musei tradizionali  e permette la fruibilità delle opere stesse immerse nella  Natura e in armonia con il visitatore.

martedì 14 gennaio 2025

realizzare tele astratte bianco su bianco - tutorial

collage tele astratte bianco su bianco - tutorial

 
Bianco è il colore dei tempi moderni, il colore che dissipa tutta l'era; la nostra è un'era di perfezione purezza e certezza.
Bianco. Include tutto.
Noi abbiamo sostituito sia il marrone della decadenza e del classicismo sia l'azzurro del divisionismo, il culto del cielo azzurro, gli dei con le barbe verdi e lo spettro dei colori.
Bianco puro bianco.

Theo van Doesburg (pittore olandese)

Ci è sembrato subito un progetto impossibile, ma noi amiamo le sfide e prima di arrenderci ci siamo rimboccate le maniche ed abbiamo preparato delle prove tecniche. 

Ma qual è il progetto? La nostra amica Francesca ci ha chiesto dei quadri per arredare la sua casa in stile minimal: vorrebbe delle tele bianche con un disegno astratto, in rilievo, di colore bianco da inserire su un parete bianca. Sì, avete proprio letto bene: bianco+bianco+bianco e non è la pubblicità di un detersivo. Tutto è iniziato da un video su Facebook, si vedeva un ragazzo che con tela, stucco e spatola realizzava quadri astratti. 

Questi quadri (a richiesta) sono stati per  noi un'occasione per fare un esperimento materico;  non sono nati con finalità di tipo concettuale, non sono da attribuire a nessuna corrente artistica (concettuale, suprematismo, spazialista, pop, povera e minimalista). Il valore che hanno è estetico (arredano una parete) e artigianale perchè, comunque sia, secondo noi,  qualsiasi prodotto realizzato con le proprie mani  possiede una sua  unicità e  un  suo  valore intrinseco.
Se anche a voi, come alla nostra amica Francesca, piacciono tele con effetto materico bianco su bianco, proponiamo nel post un breve tutorial.  

venerdì 10 gennaio 2025

Santa Fiora e Abbadia San Salvatore - Toscana

collage foto santa fiora e abbadia san salvatore in Toscana

Dopo aver visitato Piancastagnaio, paese natale della nostra amica Maida e del quale abbiamo già pubblicato un post, ci siamo recate a Santa Fiora e ad Abbadia San Salvatore, due paesini medievali abbarbicati sul Monte Amiata che ci hanno riservato piacevoli sorprese artistiche, storiche e naturalistiche. Come sempre le foto non rendono merito di tanta bellezza, ma giudicate voi...