giovedì 27 novembre 2025

scatolina di legno decorata in stile etnico - tutorial



 
Ho tra le mani una piccola scatola, colorata, piena.
La apro, escono fuori desideri, che volano, come farfalle.
Gli occhi sorridono, nell'osservarli,  liberi di danzare.
Sono i sogni che vorrei realizzare, sono tanti, variopinti.
A uno a uno, si poseranno sulle mie mani, li accarezzerò.
Poi li lascerò volare, di nuovo, e sognerò ancora.
- "La scatola dei sogni",  Laura Sansone -  

Continuiamo con gli oggetti decorati con diamantini e perline (mandala *v. postvasetti gioiello *v. post)

Questa volta abbiamo trasformato una scatolina di legno grezzo in una scatolina "preziosa" in stile etnico. 


mercoledì 19 novembre 2025

vasetti gioiello - riciclo creativo - tutorial


  

Il riflesso è per i colori quello che l’eco è per i suoni.
-Joseph Joubert-


Avevamo in casa alcuni vasetti di vetro con coperchio metallico o plastificato, tipici di creme e cosmetici, oramai terminati, che ci dispiaceva gettare, così li abbiamo lavati con acqua e sapone da bucato (è ottimo anche il detersivo per i piatti perchè sgrassante); una volta puliti e asciugati li abbiamo conservati in attesa di qualche idea creativa...


sabato 15 novembre 2025

Vedova e Tintoretto in dialogo - recensione mostra

 

dal 19 settembre 2025 al 12 gennaio 2026
Palazzo Madama, Torino
 

«Le visioni tintorettesche non sono estatiche, contemplative, rasserenanti ma, all'opposto, agitate, drammatiche, tormentate. Non placano, intensificano fino al parossismo il pathos dell'esistenza.      Giulio Carlo Argan

Voi credete nella reincarnazione? noi no, ma qualche dubbio ci è venuto dopo aver visto questa originalissima mostra a Torino. Che rapporto ci può essere tra un artista manierista del Rinascimento ed un pittore contemporaneo promotore dell'Arte Informale? E' vero, sono entrambi nati a Venezia, seppure a 400 anni di distanza, respirato l'Arte, la luce e la bellezza della città lagunare, ma avete visto i loro ritratti? sono sorprendentemente simili ed Emilio Vedova è ossessionato dalla pittura di Tintoretto.


martedì 11 novembre 2025

mandala con tecniche miste- lippan art e diamond painting - tutorial

 

     “A volte ‘mandala’ è tradotto come "contenitore di essenza", una frase che allude ai suoi significati psicologici e mistici.”    

-Madonna Gauding-

Abbiamo già pubblicato un post - tutorial sui mandala (v.post) e oggi, in previsione delle feste natalizie, vogliamo proporre una nuova tecnica decorativa  "luccicante", un misto tra mandala, dot paint*,  lippan art* e diamond painting o pittura a diamante*

(*v. trovi le informazioni su queste tecniche  nell'approfondimento al fondo del post)  


mercoledì 8 ottobre 2025

acquerelli con cornici di recupero vintage, barocche e ornamentali - tutorial



“Ti prego, conserva il quadro per mio ricordo, Zoe”. Per tutta risposta, Zoe sfiorò con una carezza la cornice dorata, accettando il dono: una parte di lui, da conservare per sempre

-Annette Curtis Klause-

Abbiamo realizzato questo post come continuità del precedente: *quadretti ad acquerelli con cornici fai da te o di recupero - tutorial e approfondimento sulla tecnica dell'acquerello.

Come vi avevamo già raccontato ci rechiamo nei mercatini dell'usato  alla ricerca di cornici ornamentali, vintage e barocche che conferiscono all'acquerello una maggior valorizzazione. Queste cornici hanno un costo veramente irrisorio e, dopo un'accurata pulizia, lo smontaggio e, se necessita, anche un restauro, sono pronte ad accogliere i nostri acquerelli. (*v. tutorial)


martedì 30 settembre 2025

restauro - rinnovamento di oggetti con applicazioni e fregi - tutorial

 

 Accarezza il dettaglio, il divino dettaglio.
-Vladimir Nabokov-

Gli oggetti in foto sono dei piccoli fregi utilizzati da coloro che restaurano mobili o che riciclano gli oggetti più disparati dando loro un aspetto ricercato e romantico. Questi fregi si ottengono utilizzando il gesso o le resine e dei calchi. 

piccoli fregi, applicazioni per oggetti

i fregi a volte non sono perfettamente piatti e non aderiscono completamente alla superficie. Prima di incollarli controllate che siano in piano. Alcuni possono essere limati e poi stuccati. 

sabato 20 settembre 2025

riso, informazioni e ricette dall'antipasto al dolce

 
"Sorride il riso e parla nelle risaie un linguaggio d’acqua e di cielo"
-Fabrizio Caramagna-

Il riso, cereale versatile, è molto amato in tutte le latitudini e per alcuni popoli è alla base dell'alimentazione come per noi lo sono il pane e la pasta. 
Il riso è un cereale molto diffuso, se ne producono ingenti quantità e le varietà conosciute sono parecchie migliaia. L'Italia è il maggior produttore europeo e per tradizione coltiva 150 varietà di riso, tra le quali  delle eccellenze: il Carnaroli, il Vialone nano, l'Arborio adatti ai risotti, non dimentichiamo i pregiatissimi risi rossi  e neri o i profumati basmati. Il fanalino di coda è il riso Originario, per noi un ottimo riso, dal chicco tondo e piccolo, poco appariscente ma adatto a minestre e perfetto nella preparazione del sushi e dei dolci, paradossalmente, è quello che costa di meno. Il riso è il cereale più digeribile ed essendo senza glutine, è adatto anche ai celiaci.

giovedì 18 settembre 2025

seconda vita ad un mobile da bagno datato - tutorial


Il mondo contiene moltissime possibilità. Anzi, possibilità illimitate. E la scelta fra l’una o l’altra in una certa misura spetta alle singole persone. Il mondo è un tavolino da tè formatosi per condensazione di una possibilità fra mille.
-Haruki Murakami-

 Seconda vita ad un mobile da bagno datato


Il primo restauro di questo mobile l'abbiamo realizzato ben 6 anni fa, nell'estate del 2019. Siamo intervenute sulle parti in legno adattandone il colore alle piastrelle, mantenendo il lavabo e il vecchio rubinetto. 

giovedì 11 settembre 2025

Dove il cielo incontra le pietre: viaggio tra torri e campanili



Hellelil e Hildebrand, the Meeting on the Turret Stairs- acquerello - 1864  Frederic William Burton

E lì il nostro amore fu la torre invisibile che trema
nel fumo.
-Pablo Neruda-


Dopo aver visitato la mostra alla GAM di Torino dedicata ad Hayez (*v. post in cui avevamo citato il suo dipinto forse più famoso: "Il bacio"), facendo delle ricerche tematiche ci siamo imbattute in un'altra famosa opera pittorica, un quadro che ci ha particolarmente colpite"Hellelil e Hildebrand, the Meeting on the Turret Stairs, acquerello del 1864 di Frederic William Burton": la tristissima leggenda di due innamorati, Hellelil e Hildebrand, che si incontrano su una torre per il loro ultimo bacio (*v. la storia nell'approfondimento al fondo del post )  

sabato 23 agosto 2025

pomodori "rosso valentino" - passata di pomodoro fatta in casa - sughi e salse fai da te



Non esiste un profumo più buono del sugo di pomodoro fresco con il basilico. Sa di casa, di felicità, di condivisione.
-Fabrizio Caramagna-

 
E' tempo di raccolta!!!
I primi frutti li abbiamo assaporati in insalate classiche, le più disparate, ma la vera trasgressione è stata morderlo al naturale, senza nient'altro che esaltasse il gusto perfetto, ad occhi chiusi, immobili nella frescura dell'alba.
Ai nostri pomodori non diamo nulla di chimico, al massimo un po' di propoli se si manifesta qualche problema.

martedì 5 agosto 2025

tempo di partenze - preparare le valigie o ordinare cassetti e armadi - metodo KonMari


foto web
 
"Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede, avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita"
-Jack Kerouac-

Tempo di vacanze e si presenta il solito problema del  dover preparare le valigie...  purtroppo conoscono bene il problema le "donne con  famiglia", che spesso   si trovano in prima persona a dover  preparare i  bagagli non solo per loro, ma anche per gli altri componenti, e così possono diventare le candidate perfette dell'"ansia da pre-viaggio" 


lunedì 28 luglio 2025

sole e protezioni solari - app Yuka

pubblicità  Coppertone - 1959* 
*abbiamo scelto questa immagine, non per fare pubblicità alla Coppertone, ma perchè, pur essendo di quasi 70 anni fa, è divenuta un cult e ha contribuito a rendere famosa la ditta nata nel 1944 e il prodotto nel mondo. L'immagine (l'originale è andata perduta in un incendio nel 1959) è dell'illustratrice Joyle Ballantyne   e campeggiò per anni su cartelloni e gigantografie presenti sulle strade che conducevano a località marine  di Stati Uniti ed Europa.  
Curiosità: qualche anno dopo l'attrice Jodie Foster all'età di tre anni, interpretò il ruolo di quella bambina negli spot televisivi della Coppertone. Nel corso degli anni, alla luce di nuove sensibilità sociali sulla tematica della pedofilia, l'immagine della bambina ha subito  delle variazioni: il cagnolino le tira su la maglietta o solo leggermente  il costume


☀️🎵 A A Abbronzatissima, sotto i raggi del sole
Come è bello sognare, abbracciato con te 🎵☀️
-  canzone di Edoardo Vianello - 1963


martedì 22 luglio 2025

Carol Rama, geniale sregolatezza

"Io dipingo per guarirmi"

-Carol Rama-

L'arte di Carol Rama, di non facile lettura, ha aspetti innovativi e temi sensibili. La visione dei suoi quadri apre riflessioni sull'essere donna, sul senso del dolore, sullo scopo della vita e sulla funzione dell'Arte come viatico dell'anima. Si può amare o criticare, ma quel che conta è che non lascia indifferenti. Consigliamo la mostra dedicata a lei, visitabile a Torino fino al 14 settembre 2025.


lunedì 14 luglio 2025

quadretti in miniatura - idea regalo e bomboniere

 

Benedetti siano gli istanti,
e i millimetri, e le ombre
delle piccole cose.
-Fernando Pessoa-

Dopo aver pubblicato il post sui quadretti ad acquerello con cornice (*v.post), in attesa di trovare nei mercatini dell'usato altre vecchie cornici barocche e vintage, abbiamo avuto una nuova idea: 

quadretti ad acquerello in miniatura, di dimensioni variabili, in base alle cornicette porta foto che abbiamo a disposizione, della misura di circa cm 7 x 9 o anche più piccoli.


martedì 8 luglio 2025

melanzane, oro viola, ricette


"Con le melanzane si tocca davvero il paradiso. In turco c'è un piatto a base di melanzane che si chiama "Ïmam bayıldı", ovvero: l'Imam svenuto... per il piacere!" 
-Moni Ovadia-
 
MELANZANE
oro viola
della cucina contadina mediterranea

La produzione di melanzane è stata abbondante? non avete un orto, ma amate questo ortaggio e desiderate farne scorta per l'inverno? Vi suggeriamo qualche ricetta, dalla più semplice alla più complessa, per  gustare e conservare al meglio questo oro viola ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre, acqua e povero di calorie. La maggior parte delle ricette appartengono alla tradizione contadina calabrese, alcune  sono  rivisitate in chiave moderna.


martedì 1 luglio 2025

tecnica Mochila Wayuu - sperimentazione filati prima parte


 “Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.”

-  Francesco d'Assisi - 

Stiamo continuando la sperimentazione  con i filati e le varie tecniche di lavorazione: telaio e tessitura, macramè, uncinetto e nella nostra ricerca  ci siamo imbattute in altri meravigliosi ed originali manufatti che vorremmo approfondire e provare:  la tecnica Tapestry Crochet o jacquard all’uncinetto; la tecnica giapponese del Kumihimo che intreccia fili di seta per creare cordini decorativi  e la tecnica per realizzare le borse Mochila Wayuu. 


tecnica mochita wayuu - sperimentazione seconda parte


 L’ispirazione non è un privilegio dei poeti o degli artisti in genere. C’è, c’è stato e sempre ci sarà un gruppo di individui visitati dall’ispirazione. Sono tutti quelli che coscientemente si scelgono un'attività o un lavoro e lo svolgono con passione e fantasia.
-Wislawa Szymborska-

Andiamo avanti con la nostra sperimentazione *v. post continuando a studiare e provare filati e tecnica mochita.


mercoledì 25 giugno 2025

Gran Bal Trad- 2025- festival internazionale di danze e musiche popolari - Pianezze di Vialfré-


Un festival fuori dal tempo 
dal 7 al 12 luglio 2025

Tra i piaceri della vita, la musica è seconda solo all’amore. 
Ma l’amore stesso è musica.
(Aleksàndr Puškin)

Amate la musica? partecipate ai concerti? suonate uno strumento a corda o a fiato? vi piacciono i balli di gruppo? Questo festival è per voi... 
E' una proposta alternativa alla musica moderna? no, secondo noi, è una parte complementare, un substrato storico con sonorità ancestrali che coinvolgono anima e cuore, corpo e mente, passato e presente.
Non perdetevi questa manifestazione meritevole dal punto di vista didattico quanto per la fruizione di una musica fuori dai circuiti 'industriali', con una forte componente emozionale e storica.

martedì 17 giugno 2025

quadretti ad acquerelli con cornici fai da te o di recupero - tutorial

alcuni nostri quadretti ad acquerello della serie "Botanic Garden
- cornici fai da te o di recupero -


"Non ci è dato di scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro"
-
Dag Hammarskjöld- 

In questo giorni ci stiamo esercitando con la tecnica dell'acquerello, tecnica non facile, che richiede abilità, pazienza e materiali adatti. (Per materiali base e alcuni consigli sulla tecnica *v. al fondo del post - sezione approfondimento)  

Nei primi esperimenti (oltre ai biglietti augurali *v.post e ai segnalibri *v.post), abbiamo anche realizzato piccoli quadretti con soggetti floreali, chiamati serie "BOTANIC GARDEN" (aggiungendo la scritta anche sui quadretti e in alcuni anche il nome del fiore), poi li abbiamo incorniciati a costo quasi zero con cornicette in parte realizzate da noi o di recupero.  (*v. al fondo del post consigli su come incorniciare utilizzando cornici di recupero)  


martedì 10 giugno 2025

borsa a rete a uncinetto con cotone per macramè - tutorial


"La nostra fortuna è come l’acqua nella rete: tiri la rete e la senti gonfia, e quando l’hai issata a terra non c’è niente"
-Lev Tolstoj-

Le tipiche borse da marché (mercato), le borse in rete tipo "da pesca", a maglia larga,  che in Francia amano usare come shopper riempiendole di frutta, verdura, baguette, fiori ecc... sono simpatiche, leggere, se fatte in materiale naturali, anche ecologiche, riutilizzabili ed eclettiche, occupano poco spazio, sono  ripiegabili, robuste e capienti (grazie alla loro forma traforata si allungano e allargano a piacere adattandosi al contenuto.)  


giovedì 5 giugno 2025

tavolino o panchetto arrugginito stile industrial - TUTORIAL

 


“E avevo nella testa una fontana,
una pioggia sottile di pensieri cattivi,
mentre la gente seduta al tavolino
contava il tempo con gli aperitivi".
-Francesco De Gregori-

Quando ci occorre un oggetto ci rechiamo nei mercatini dell'usato o dell'antiquariato oppure nei mercati rionali sorti in Italia e in molti paesi del mondo chiamati 'mercati delle pulci'. Troviamo di tutto anche oggetti nuovi, mai usati, ancora impacchettati, come tovaglie, lenzuola, asciugamani di lino, calze, gomitoli, e mobili di tutti i tipi. Vi abbiamo più volte presentato oggetti acquistati in questi mercatini, a volte rivisitati, spesso solo ripuliti e lucidati. 


venerdì 30 maggio 2025

sesto compleanno del blog - regalo e-book

 “Devi continuare a mandare in giro il tuo lavoro; non devi mai lasciare che un manoscritto resti a non far altro che ammuffire in un cassetto. Devi mandare fuori quel lavoro ancora e ancora, mentre stai lavorando a una nuova idea. ”
-Isaac Asimov-

SESTO COMPLEANNO DEL BLOG

Ad ogni compleano del blog abbiamo la consuetudine di scrivere un e-book per regalarlo ai nostri lettori, con la possibilità di leggerlo online, di fare il download e scaricarlo, stamparlo e conservarlo in versione cartacea. (senza registrazioni, email, iscrizioni a newsletter ecc...)

E' un modo per ringraziare tutti i nostri lettori che ci seguono da ogni parte del mondo con più di  400.000 visite e 5.500 commenti. ( nonostante i problemi di indicizzazione con Google (*v.post) e le clonazioni (*v.post)


domenica 25 maggio 2025

AVVISO TRUFFA - vendita abusiva online di nostre creazioni

Ci siamo accorte quasi casualmente che ci sono in rete siti e-commerce stranieri che mettono in vendita alcune nostre creazioni come le shopping bag dipinte a mano (*v.post ) o i braccialetti con perline a telaio per bambini (*v.post)

Abbiamo visto le  foto originali copiate dal blog delle nostre borse,  messe in vendita a 35 o a  48 dollari; non sappiamo come sia possibile perchè le borse dipinte a mano sono pezzi unici realizzati per uso personale o per regalo ad amici. Molto probabilemente pensiamo sia una truffa e ci piacerebbe capire cosa vendono a chi sfortunatamente acquista da loro.

martedì 20 maggio 2025

mini giardini - terrarium- tutorial

 “Nulla è più figlio dell'arte di un giardino.”
- Sir Walter Scott-

A noi piacciono molto le piante, basta visitare la nostra pagine dedicata al verde o altri post del blog.

Siamo sempre state affascinate dalle cose originali e curiose; abbiamo già scritto un post sul  Saikei: l'arte giapponese di ricreare piccoli paesaggi zen *v.post; un tutorial sugli originalissimi vasi germogliati tipici del mediterraneo *v.post; abbiamo raccontato la magia della Tillandsia, la pianta tropicale e desertica che vive senza il vaso, la terra o il muschio (*v.post). Prossimamente pensavamo di approfondire l'arte giapponese Kokedama: creare e curare  piante senza vaso (*prossimo post) 

giovedì 15 maggio 2025

legumi - le nostre ricette


 
"L’amuri è amuri, unn’è broru di ciciri" 
“L’amore è amore, non è brodo di ceci“
-proverbio siciliano-

I legumi oltre ad essere deliziosi sono fonte importate di proteine vegetali e andrebbero inseriti nella nostra dieta con regolarità: alterniamo piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci e proviamo anche soia, lupini, arachidi, cicerchie, carrube, taccole salvo intolleranze individuali. I legumi sono fondamentali per chi segue una dieta vegana e vegetariana. 

lunedì 12 maggio 2025

recupero creativo di vecchie teglie e padelle - tutorial

 
"La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
-Mark Victor Hansen-
 

Oltre alle pulizie di primavera (*v.post) quando si riordina la cucina, può capitare di trovare, in fondo a qualche armadietto, delle padelle antiaderenti rovinate o delle teglie da forno graffiate: è ora di eliminarle perchè possono essere dannose per la salute.(*v. approfondimento al fondo del post); portarle all'ecocentro? Certo per smaltirle correttamente...ma non è da noi! 


venerdì 2 maggio 2025

segnalibri romantici per la festa della mamma - tutorial

collage dei segnalibri fai da te

 Leggevo e rileggevo lo stesso libro molte volte, e a volte chiudevo gli occhi e mi riempivo i polmoni del suo odore. Il semplice annusare quel libro, scorrere le dita tra le pagine, per me era la felicità”,

- Haruki Murakami-

Una buona idea per la festa della mamma è quella di regalare un libro  perché i libri rappresentano un oggetto che emoziona, che rimane nel tempo e diventa un ricordo, donando conoscenze.  


giovedì 1 maggio 2025

castello di Rivoli - recensioni mostre visitate dal 2022 al 2025



“L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.”
-Pablo Picasso-
 
In questo post raccogliamo alcune nostre recensioni di mostre (in ordine cronologico) che abbiamo visitato (o che visiteremo) al Museo di Arte Contemporanea, sito nel Castello di Rivoli, che fino ad oggi avevamo inserito come aggiornamenti nei vari post dedicati al castello, ma che ci sembravano poco visibili.
Abbiamo già scritto approfonditamente su due   mostre : 
  • Michelangelo Pistoletto " Molti di Uno" *v.post
  • "Artisti in guerra" *v.post
vedi anche:

lunedì 28 aprile 2025

oggetti da mercatini dell'usato o delle pulci

 
 
I mercatini dell’usato sono luoghi di poesia. mi piace credere che la loro vera missione sia eternare oggetti a cui altri erano affezionati
-bon1z, Twitter-

 
Uno dei nostri passatempi preferiti è quello di girovagare nei mercatini dell'usato e dell'antiquariato o, in modo più pittoresco, nei "mercati delle pulci"*, dove si possono trovare, a prezzi molto convenienti, ma anche stracciati, oggetti e mobiletti veramente carini...

mercoledì 23 aprile 2025

Torino - Accademia Albertina di Belle Arti, mostra: la grafica nell'Arte

 collage quadri


“Ogni singola opera d'arte è l'adempimento di una profezia.”
Oscar Wilde

Torino è definita 'la città dei musei' e noi siamo contente di questo e di avere la possibilità di visitarli.
In questo post vi racconteremo brevemente la lunga storia di un'accademia, vi presenteremo alcuni dei suoi capolavori cinquecenteschi e moderni del singolare allestimento di stampe mai esposte, rinchiuse da secoli nel caveau del museo.

mercoledì 16 aprile 2025

festività pasquali - biglietti fai da te - tutorial

 collage foto biglietti pasquali fai da te



Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”. 
Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”.
- Lewis Carroll - Alice nel paese delle meraviglie - 
 

Le festività pasquali o le feste di primavera, non sono come quelle natalizie dove lo scambio di doni è la regola ... in occasione di queste ricorrenze solitamente si regalano uova di cioccolato e quando si è invitati da parenti e amici, si portano dolci, uova, uova sode colorate, colombe di pasta lievitata, una pianta, dei fiori o del buon vino. *v. post decorare e colorare le  uova con ingredienti naturali  


domenica 13 aprile 2025

archeologia industriale: Serming, OGR, Lingotto, Chelsea e High Line di New York

 



Le rovine del tempo costruiscono dimore nell'eternità.
William Blake, Lettere, XIX sec.

Siamo sempre state affascinate dall'archeologia industriale, la quale studia e valorizza i resti dell'industria del passato, come fabbriche, impianti produttivi, infrastrutture e macchinari con un approccio multidisciplinare che si avvale di storici, ingegneri, architetti, economisti e urbanisti. Lo scopo è conservare e riqualificare questi spazi, trasformandoli spesso in musei, centri culturali o nuove aree urbane.

In questo post vi presentiamo il Serming, le OGR, il Lingotto e il Parco Dora di Torino; il mercato Chelsea e la High Line di New York.

Nel secondo post vi illustreremo il Villaggio Leumann e la Certosa di Collegno concludendo con la misteriosa storia dello "Smemorato di Collegno".