Google Translate

sabato 10 ottobre 2020

atmosfere d'autunno

Ivan Ivanovič Šhišhkin, Foresta in autunno, 1876

“Prendi un filare di aceri in questa luce leggera e vedrai l’autunno incandescente attraverso le foglie …. La promessa di oro e cremisi è tra i rami, anche se per adesso si è realizzata solo su un ramo solitario, un cespuglio impaziente o un timido piccolo albero che non ha ancora imparato a cronometrare i suoi cambiamenti.”
(Hal Borland)



L’autunno è una stagione intensa, è la fine dell’estate e ci accompagna verso l’inverno con uno spettacolo di colori, profumi e sapori tipici.

In autunno la natura si cimenta in quadri con una tavolozza di colori bellissimi che uniscono cielo e terra con la prevalenza di tonalità calde come i marroni e gli ocra, l’arancione e il vermiglio. In questa stagione foglie, alberi, frutti, verdure e quel che rimane dei fiori sono immersi in un'atmosfera tipica che sa di legna che arde, di terra bagnata, di nebbiolina, di sole che ha perso la sfrontatezza estiva, di sapori buoni. 
I colori dell’autunno ci donano un pò di malinconia, ma anche serenità e per certi versi emozioni contrastanti.
L'autunno, nell'immagimario collettivo, è simbolo  della maturità dell'uomo e della donna i quali vivono intensamente ma, con meno frenesia, questa età della consapevolezza e della dolcezza.
Vari poeti per citarne alcuni: Giosuè Carducci, Vincenzo Cardarelli, Federico García Lorca, Nazim Hikmet, Ada Negri, Paul Verlaine hanno scritto poesie su questa stagione come altrettanti pittori di epoche e stili diversi ci hanno regalato delle opere stupende, qui sotto un collage di alcuni quadri che ci hanno colpito. 

Alberi di betulla in autunno - Gustav Klimt; Autumn trees - Egon Schiele; Via dei popolari in autunno - Vincent van Gogh; Autumn - Claude Monet; V.Gogh Autumn landscapeNov. 1885; Vincent van Gogh; The Seasons: Autumn Alphonse Mucha; Les Saules - Paul Gauguin

noi abbiamo fotografato angoli del giardino  d'ottobre

la natura è un'opera d'arte 


 
 
 


4 commenti:

  1. atmosfera autunnale perfetta, bellissimo tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca, il tuo giudizio è molto importante per noi. Un abbraccio

      Elimina
  2. "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"...Che posto meraviglioso! Complimenti

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te